Si trova qui:

Home

numeri e fatti
Altezza

212 metri s.l.m.

Lo stemma di CortinaIl muro allude alla resistenza del paese alle acque blu dell´Adige frequentemente straripato; la mezza stella con la falce lunare si trova sulla chiave di volta della chiesa parrocchiale e ricorderebbe lo stemma dei conti di Appiano, un tempo feudatari della zona
Wikipedia

Cortina sulla strada del vino su Wikipedia

abitanti646
Biotopi

L´anno 2003 al Comune di Cortina ssdv e a 5 concittadino é stato assegnato un premio per i suoi sette biotopi

Il Comune di Cortina è orgoglioso che in data 8 novembre 2003 cinque concittadini e lo stesso Comune hanno ricevuto il premio al paesaggio acculturato 2003, premio consegnato dalle mani dell’ass. prov.le all’ambiente Dr. Michl Laimer, da Georg Mayr, presidente del Südt. Bauernbund e da Dr. Peter Ortner, Presidente del „Landesverband für Heimatpflege“. Oggi l’Adige è stato bonificato, il piccolo comune si estende in mezzo alla valle, circondato da frutteti e da vigneti. Oltre ad una bonifica funzionante dell’Adige era premura dell’amministrazione comunale ed in particolar modo del sindaco Walter Giacomozzi, che la flora e la fauna della valle dell’Adige trovino il loro habitat originario.

Una particolare soddisfazione rappresenta per noi la realtá, che il nostro paese coi suoi 600 abitanti e con un’estensione di 2 chilometri quadrati disponga di sette biotopi, vale a dire su 85 abitanti 1 biotopo. Di questi biotopi, cinque appartengono ai nostri concittadini, Johann Moscon, Erwin Mark, Humbert Sanin, Norbert Sanin e Walter Teutsch e due sono stati realizzati dall’amministrazione comunale, di cui 6000 mq di frutteto sono stati sacrificati per realizzare i “biotopi” In particolare l’amministrazione comunale si é impegnata per prestare un servizio di informazione per la manutenzione e conservazione delle fosse. Il miglior modo è quello di iniziare dai bambini, cosicché nell’anno 1995 in collaborazione con la scuola elementare di Cortina è stato realizzato un progetto ambientale inerente la conservazione delle fosse. Una mossa fortunata ad effetto catalizzatore era quella della giunta comunale con la sua delibera n. 5 dd. 30.01.1997, incaricando il biologo Dr. Michael Gasser con uno studio sulle fosse di Cortina.

In accordo con l’amministrazione comunale fortunatamente non è stato fatto uno “studio da archiviare”, ma nel gennaio 1998 è stata presentata una relazione con proposte di revitalizzazione molto concrete. Uno dei provvedimenti piú importanti era la realizzazione di biotopi, che collegati fra di loro, rappresentano sia luoghi di ristoro e di ricreazione per gli animali che luoghi di riproduzione per le piante. Nell’anno 2000 è stato realizzato sotto la direzione del dr. Michael Gasser il biotopo scolastico, ideato dall’amministrazione comunale e finanziato per l’80% dalla Provincia.

Gran parte della realizzazione e piantagione è stata effettuata dagli scolari della scuola elementare nell’ambito di un progetto scolastico. Un particolare accento l’amministrazione comunale l’ha messo in occasione dell’anno internazionale dell’acqua, incaricando il giovane pittore accademico, Christian Reisigl con la realizzazione di un grande affresco sulla facciata della scuola elementare “Heinrich Seiser” sul tema “ambiente acqua” e “Piccola Venezia”. Il dipinto di una rana delle fosse di Cortina dovrebbe rammentare i bambini, che la natura ed il paesaggio sono da proteggere e loro sono il nostro futuro.